Menu

BLACK PROPAGANDA BANDSTRIBE

 
BT) In che anno si è formata la band?
Ian: la band si è formata nel 2007 dal mio incontro e di quello di Eric Di Donato (alla batteria), più un bassista/cantante col quale abbiamo formato un trio... Con questa formazione abbiamo inciso un Promo di quattro tracce e successivamente un singolo, The Prophet Of The Gore, che potete trovare anche nel nostro album! Successivamente nel 2010 abbiamo trovato Jacopo alla voce che ci ha permesso di comporre le canzoni che potete poi trovare su disco, e adesso siamo al presente!

BT) Come mai la scelta di questo nome?
Eric: il concetto sul quale all'inizio ci eravamo preposti di scrivere/comporre/arrangiare le nostre canzoni era la Seconda Guerra Mondiale, poiché raffigurava perfettamente la malvagità dell'essere umano e la crudeltà che esso può raggiungere... Abbiamo quindi pensato a tutto ciò che è successo in quegli anni e ci siamo focalizzati sulla cosiddetta propaganda nera che veniva utilizzata al fine di mantenere intatto il regime con bugie e falsità: da qui BLACK PROPAGANDA! Con l'arrivo di Jacopo il concetto si è esteso fino a raggiungere i giorni nostri, con testi basati sul rancore sociale e sulla futilità dell'essere umano.

BT) Quali band sono state di ispirazione nella vostra carriera musicale?
Eric: Carcass, Entombed, Pantera e Sepultura sono solo i primi nomi che mi vengono in mente, ce ne sono sicuramente molti altri che hanno ispirato singolarmente alcuni di noi come Fear Factory, Paradise Lost, ecc... In alcune canzoni magari si può sentire qualche richiamo a questi gruppi, tuttavia credo che i BLACK PROPAGANDA abbiano un suono tutto loro che non si può associare specificatamente a un'altra band.

BT) Cosa ne pensate della scena attuale del vostro genere?
Eric: per quanto mi riguarda attualmente il thrash metal, concepito alla vecchia maniera, non esiste più, si è evoluto grazie a dei grandi album di alcuni massimi esponenti del genere, come Pantera per esempio, che hanno segnato profondamente il genere stesso e nello stesso momento ne hanno creati di nuovi, quindi direi che è difficile valutare la scena ora come ora perché molto vasta e molto frastagliata come sound e concept delle band... Tuttavia i grandi nomi di oggi continuano a fare un ottimo lavoro e influenzano pesantemente la musica di domani.

BT) Quali sono le vostre fonti di ispirazione per i testi?
Jacopo: La "non" vita. Intesa come la condizione in cui tutti siamo costretti a procedere, non siamo esseri liberi. Dipendiamo sempre da qualcosa o qualcuno e fortunatamente questo vale sia per le persone più ricche che per quelle più povere, con la sola differenza che una patisce più dell'altra.

BT) Ci sono stati cambiamenti di line-up durante gli anni o la formazione è rimasta invariata?
Eric: nel 2007, quando il gruppo si è formato, eravamo partiti con l'idea di essere un trio, avevamo quindi un bassista/cantante col quale avevamo già cominciato a scrivere alcune canzoni... Poi nel 2010 abbiamo avuto un contatto con Jacopo che ci è subito piaciuto come cantante e lui reciprocamente si è subito interessato al progetto: è da quel momento che il gruppo ha preso una piega diversa dal passato che ci ha permesso di avere la giusta spinta e ispirazione per comporre i brani presenti nell'album! Infine a Ottobre è entrato nella band Igor Sbroggiò al basso.

BT) Quanti concerti ha fatto la band?
Ian: da quando esistiamo avremo fatto circa una ventina di concerti, alcuni di spalla a gente come Torture Squad o Dew-Scented... Tuttavia suonare dal vivo non è mai facile, contando anche che spesso i live possono diventare delle armi a doppio taglio se la qualità della strumentazione dei locali non è adatta ad eventi metal!

BT) Cosa ne pensate della scena musicale attuale della vostra città?
Ian: purtroppo, a parte qualche locale, la scena di Torino non è molto viva per quanto riguarda il metal, l'unica è puntare molto in altre zone d'Italia più adatte al genere che facciamo o sull'estero, non ci sono alternative a riguardo!

BT) Parlateci dei progetti presenti e futuri della band
Ian: attualmente, col disco uscito il 21 Novembre per Nadir/Audioglobe, stiamo puntando molto alla promozione dello stesso anche grazie alla nostra etichetta, sia online che tramite il merchandising dal vivo! Inoltre speriamo anche di riuscire ad andare in tour molto presto, comunque più in là torneremo sicuramente in studio!

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.