Menu

LUNOCODE BANDSTRIBE

 
BT) In che anno si è formata la band?
L) La band si è formata nel 2004, a settembre, quasi per gioco. I membri fondatori, insieme a me, sono Paride, Perseo e Francesco. Inizialmente ci riunivamo per divertirci soltanto, suonando cover. Poi ci siamo posti degli obiettivi, abbiamo iniziato a comporre brani nostri ed eccoci qua. Mettiamo molta passione in quello che facciamo.

BT) Come mai la scelta di questo nome?
L) Il nome è un gioco di parole tra Lunokhod, la sonda lunare radiocomandata russa, lanciata negli anni 60, e code, codice, in inglese. Lunocode e Lunokhod suonano molto simili nella pronuncia e quindi il nostro nome ricorda quello della macchina. Le ambientazioni spaziali ed i temi filosofici ci hanno sempre attirato, quindi il nome ci sembra proprio adatto. Come una sonda cerchiamo di esplorare vari ambiti nella nostra musica, sia per quanto riguarda i testi sia per quanto riguarda le soluzioni musicali.

BT) Quali band sono state di ispirazione nella vostra carriera musicale?
L) Più che band prese una ad una, credo che nella nostra musica siano miscelate le influenze ed i gusti di tutti noi indifferentemente. Abbiamo dei gusti molto diversi e credo che questo sia solo un bene. Sicuramente dal canto mio posso citare, se devo, Yngwie Malmsteen, Stratovarius, Pain Of Salvation, Kamelot e simili.

BT) Cosa ne pensate della scena attuale del vostro genere?
L) Devo dire che per la musica cosiddetta melodica non vedo lo stesso interesse che da anni è rivolto verso la scena metal estrema, ma noi siamo ottimisti, crediamo nelle nostre potenzialità e nell'impegno che mettiamo in ciò che facciamo. Dalle prime recensioni che ho letto Celestial Harmonies se la sta cavando piuttosto bene e siamo tutti molto contenti di questo.

BT) Quali sono le vostre fonti di ispirazione per i testi?
L) Dei testi si occupano principalmente Perseo e Daphne. I nostri testi comunque girano sempre attorno, e soprattutto in questo disco, a riflessioni su molti temi che ci stanno a cuore, dall'attualità alla guerra, dall'incomunicabilità tra le persone ad argomenti più prettamente filosofici come la nascita dell'universo e del rapporto tra materia inanimata, vita e coscienza.

BT) Ci sono stati cambiamenti di line-up durante gli anni o la formazione è rimasta invariata?
L) I fondatori sono sempre rimasti stabili, quindi io, Paride, Perseo e Francesco. Dopo aver cambiato il nome da Anima a Lunocode (il vecchio nome non ci convinceva più ed abbiamo deciso di cambiarlo), il posto di cantante è stato ricoperto dalla new entry (ormai nemmeno più di tanto, visto che è da più di un anno che è con noi) Daphne.

BT) Quanti concerti ha fatto la band?
L) Molti, se consideriamo anche il primo periodo, quando ci chiamavamo Anima, ma relativamente pochi dal cambio di monicker ed in effetti speriamo di poter suonare molto da ora in poi e poter portare in giro la nostra musica ed il nostro nuovo album. Tra i concerti da ricordare sicuramente citerei il Pictures of Prof Festival, a Roma e l'A.Live Rock Festival a Barletta, in Puglia. Suonare su palchi grandi come quelli è stata una bella emozione!

BT) Cosa ne pensate della scena musicale attuale della vostra città?
L) Della nostra città? Non è nemmeno una città, veniamo da un paese di cinquemila abitanti. Diciamo che si fa quello che si può e che oggi come oggi non è che siano tutti appassionati di musica. Possiamo dire però di poter contare su un discreto numero di persone che ci conoscono e ci supportano anche nella nostra zona, e questo fa sempre molto piacere!

BT) Parlateci dei progetti presenti e futuri della band
L) Per il futuro prevedo un altro album, che penso sarà un progetto abbastanza complesso di cui ancora non vi posso rivelare molto. Nel frattempo però rilasceremo video, tracce bonus in streaming ed aggiornamenti, dal nostro sito, www.lunocode.com, dal nostro canale youtube, www.youtube.com/user/lunocode e dalla nostra pagina fan su Facebook, http://it-it.facebook.com/pages/Lunocode/122470867815508. Visitate queste pagine ogni tanto per sapere eventuali novità o lasciarci qualche commento, ci fa sempre molto piacere! Dimenticavo, abbiamo anche un interessante blog: http://lunocode.blogspot.com

BT) C'è qualche messaggio particolare che volete quindi lasciare in conclusione ai visitatori di BandsTribe?
L) Un ringraziamento a tutti i lettori ed ancora un invito a visitare i nostri canali social e il nostro sito, il supporto ed il contatto con le persone per noi è molto importante!Stay Shred \\m// :-)

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.