Menu

WHITESKULL BANDSTRIBE

 
BT) Quali sono le origini della band?
WS) Ciao! Grazie per l'intervista... mi sembra molto dispersivo parlare delle origini della Band che quest'anno festeggerà i 20 anni di attività... Invito tutti coloro che non ci conoscono a visitare il nostro sito e il nostro myspace, dove troveranno molte notizie sul nostro passato. 

www.whiteskull.it 
www.myspace.com/whiteskullband

BT) Ci sono alcune band in particolare a cui vi siete ispirati?
WS) Come tutti i musicisti abbiamo dei musicisti di riferimento. Come Band siamo abbastanza vari, abbiamo chi ascolta Power, chi classic e chi thrash metal. Un punto in comune per tutti sono gli Iron Maiden, ma obbiettivamente non credo che sentirete song accostabili alle sonorità dei Maiden.


BT) Quali tematiche affrontate nei vostri testi? 
WS) Eccetto i primi due album per i quali sono state trattate tematiche tratte da storia di vita quotidiana, da Tales from the North ad oggi sono stati trattati temi a carattare storico...

BT) Cosa ne pensate della situazione attuale del mercato musicale?
WS) Io credo che siamo veramente ai minimi storici. La causa di tutto ciò è dovuta ad internet che permette un download selvaggiamente selvaggio, ma ciò che ha permesso tutto questo è stata una grande invenzione: l'invenzione dell'MP3? Ciò ha permesso di portarsi tanta musica con se in spazi piccolissimi, ma ha anc he favorito lo scarico, se pensate che un album in MP3 pesa circa 60 MB contro i 750MB se fosse in waw... Poi la crisi economica ha dato il colpo di grazia, i Grandi restano Grandi e i piccoli muoiono o boccheggiano.

BT) Parlateci dei vostri impegni live
WS) Abbiamo suonato un po' in giro per l'Italia, ora faremo qualche data all'estero e poi di nuovo un po' di shows in Italia. Anche qui la crisi si fa sentire e non poco, l'affluenza ai concerti è calata, a differenza del numero di eventi che non cala... La gente ha meno soldi e di conseguenza sceglie cosa vedere, ricordo anni fa si andava a vedere tutto...


BT) Cosa ne pensate di internet come mezzo di diffusione musicale?
WS) Per la promozione Internet è la finestra sul mondo, promozione gratuita a 360 gradi... ancghe qui c'è da dire che essendo gratis non esiste più la selezione che facevano le label e i giornalisti delle varie Band. Per la diffusione musicale, beh ti ho già risposto sopra, è una merda!


BT) In particolare, quanto ritenete importante la funzione delle webzine e dei magazine come supporto musicale?
WS) Le ritengo importanti perchè scremano e filtrano la massa. Non credo che webzine e magazine possono seguire ogni gruppo che esce dal garage e si auto promuove, diciamo che con la loro esistenza viene fatta una certa selezione.


BT) Quali sono i progetti futuri e presenti della band?
WS) Suonare live e promuovere ancora Forever Fight è ancora al momento l'obbiettivo principale, poi dovremmo iniziare le riprese di un altro videoclip, in programma ci sarebbe un Live DVD e poi si ritorna a scrivere delle new songs per un nuovo album...


BT) Quali sono le vostre impressioni riguardo alle possibilità che i locali offrono per suonare dal vivo? Ritenete siano carenti o che soddisfino le esigenze delle bands?
WS) Anche qui dipende dai locali. Noi ultimamente ci siamo sempre trovati bene nei posti che abbiamo frequentato, fatta eccezione per qualche raro caso. L'impianto e la gestione della situazione è cresciuta di livello negli ultimi anni, anche se i locali son sempre meno. Devo dire solo una cosa i locali purtroppo investono poco nel promozionare e pubblicizare le Band che andranno a suonarci, questo non lo dico solo per esperienza personale, ma vedo anche la promozione fatta ad altre band... Se a volte non vai nel sito del locale e ti guardi la programmazione, non sai chi va a suonare finchè non salgono sul palco.


BT) C'è qualche messaggio particolare che volete lasciare in conclusione ai lettori di Bandstribe?
WS) Certo! Ringrazio tutti coloro che si son letti l'intervista e vi invito a venire ai nostri concerti, Non vi pentirete. Forever Fight!

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.