Menu

SRL BANDSTRIBE

 
BT) Quali sono le origini della band?
[Alcio] Le origini della band si perdono nel lontano 1992.. e penso che non siano troppo diverse da quelle di tutte le altre in circolazione.  Jerico e l'allora singer Pietro vollero fortemente iniziare a suonare insieme, e cominciarono a reclutare musicisti, aggiustando di volta in volta il tiro, cioè la visione della musica che volevano suonare. Negli anni si sono avvicendati alcuni cambi di formazione, ma nulla che abbia alla fine fermato la voglia di esprimersi attraverso una musica il più personale possibile.

BT) Ci sono alcune band in particolare a cui vi siete ispirati?
[Khaynn] Relativamente, nel senso che lo sforzo è sempre nella direzione dell'originalità. Va detto che ognuno di noi ha i suoi riferimenti, ma tutto considerato peschiamo da un calderone stilistico talmente ampio che il modo più esauriente per definire la nostra ispirazione credo sia “il metal”.

[Alcio] Ognuno la la propria fonte di ispirazione personale. Ci sono artisti che piacciono un po' a tutti i "soci" ed altri che sono peculiari di ognuno. Forse il bello della nostra musica è proprio questo: riusciamo a miscelare influenze diverse senza snaturare la nostra musica. Personalmente mi sono formato con l'hard rock e l'heavy metal classico, ma adoro il thrash metal ed il death metal. Ascolto anche black metal e goth. In poche parole quasi tutto il rock! Non disdegno poi un certo di musica elettronica: non da discoteca, ma da ascolto!

BT) Quali tematiche affrontate nei vostri testi?
[Alcio] Direi che negli anni la musica è cambiata ma di sicuro non l'approccio ai testi. Abbiamo sempre cercato di evitare le banalità e di parlare di cose in cui tutti i nostri ascoltatori possano identificarsi!

[Khaynn] Parliamo di situazioni quotidiane ma anche di concetti astratti, comunque il modo migliore per scoprirlo è leggerli e farsi un'idea. Contiamo molto sull'immaginazione e sull'interpretazione del pubblico!!!

BT) Cosa ne pensate della situazione attuale del mercato musicale?
[Alcio] La situazione non è assolutamente rosea, ma non me la sento neanche di dare tutta la colpa ai download illegali. Purtroppo, una volta le etichette indipendenti lavoravano da indipendenti, cioè cercavano gruppi validi da far esordire. Se poi il gruppo riusciva a sfondare, arrivavano le major e ne compravano i diritti. Ora invece, le indipendenti non scommettono più sui gruppi e cercano solo di battere cassa sin da subito. In poche parole, sul mercato arrivano tutti i giorni decine di gruppi che hanno pagato più o meno per farsi produrre i loro dischi. Il problema, poi è che i ragazzi si sono assuefatti al download: scaricano di tutto e non sono più interessati a comprare neanche il disco di quei gruppi che alla fine sono validi.

BT) Parlateci dei vostri impegni live
[Alcio] Abbiamo un po' rallentato l'attività live perché siamo preparando il nuovo disco, per cui siamo impegnati su quel fronte. Ad ogni modo, quando capitano serate interessanti cui partecipare, non ci facciamo problemi e partiamo!

[Khaynn] Personalmente, salire sul palco rimane un'emozione unica e potente, uno sforzo che vale sempre la pena.

BT) Cosa ne pensate di internet come mezzo di diffusione musicale?
[Alcio] Internet per noi è un mezzo di comunicazione importantissimo. Rispetto ai nostri esordi, quando per mandare i brani a qualcuno spendevi un occhio per duplicare le cassette e spedirle via posta. Grazie ai vari social network poi, si riesce ad arrivare ad una grande fetta di pubblico quasi senza troppi patemi d'animo. Il problema (per agganciarsi  quanto ho detto prima) è che ci arrivano altre 10 mila bands tutte insieme.... per cui si rischia di essere l'ennesima goccia nell'oceano.

[Khaynn] Ottimo. Al di là della pirateria grazie al web le bands possono accedere a una mole di pubblico impensabile fino a qualche anno fa, e allo stesso modo è molto più facile scoprire e conoscere un gruppo nuovo. Poi sta al fan supportare.

BT) In particolare, quanto ritenete importante la funzione delle webzine e dei magazine come supporto musicale?
[Alcio] E lo chiedi a me e Jerico che siamo fanzinari da molti anni oramai??? Ahahahahah

[Khaynn] Beh, confesso che per quanto questi strumenti siano utili e ormai quasi imprescindibili non ne sono un frequentatore accanito...

BT) Quali sono i progetti futuri e presenti della band?
[Alcio] Come dicevamo prima stiamo preparando il nuovo disco; abbiamo tantissimi provini e ne abbiamo scremati una dozzina su cui stiamo lavorando! Vi posso anticipare che sarà un concept-album e che vogliamo fare davvero il miglior disco da noi prodotto sinora!

[Khaynn] Per il futuro che dire? L'unica certezza è che abbiamo tantissima voglia di suonare e un sacco di ottime idee. Staremo a vedere...

BT) Quali sono le vostre impressioni riguardo alle possibilità che i locali offrono per suonare dal vivo? Ritenete siano carenti o che soddisfino le esigenze delle bands?
[Alcio] Guarda... io direi che non si può fare un discorso univoco! Ci sono molti locali che fanno suonare le bands, ma tra questi quelli che potrebbero far concorrenza ai locali in altre nazioni (che ne so, in Germania) sono davvero pochi. O manca una amplificazione degna di nota, oppure un fonico che sappia un minimo lavorare sui suoni, oppure un minimo di spazio organizzato. Molte altre volte, invece, capita che i gestori dei locali siano entusiasti di avere le band e le mettono a loro agio, ma poi alla fine, c'è poca gente che va nel locale perché... boh! Non è proprio semplice dare un giudizio in merito, ma voglio proprio fare un encomio a tutti quei gestori di locali nei quali abbiamo suonato che, pur tra mille difficoltà, fanno di tutto per organizzare eventi heavy metal più o meno grandi nei loro locali!

[Khaynn] Nell'esperienza S.R.L. devo dire che è piuttosto raro arrivare al locale e trovare che tutto è pronto e a posto per la serata, d'altronde questi problemi non sono mai tanto gravi da pregiudicare la buona riuscita del concerto. Alla fine per noi l'importante è suonare.

BT) Cè qualche messaggio particolare che volete lasciare in conclusione ai lettori di BandsTribe?
[Alcio] Venite a visitare il nostro sito (www.s-r-l.it) e cercate di ascoltare la nostra musica: sappiamo che non vi deluderemo! Aggiungo pure... informatevi su quando uscirà il prossimo disco, perché siamo convinti che sarà per tutti una bellissima sorpresa!

[Khaynn] Il nostro messaggio è nelle canzoni: ascoltate, lettori di Bandstribe, e decidete voi se siete d'accordo!

CONTATTI:
www.s-r-l.it
http://www.myspace.com/srlmetalband

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.