Menu

SIMONE MULARONI BANDSTRIBE

 
BT)  A quale età hai iniziato a suonare la chitarra?
SM)  Ho preso qualche lezione di chitarra classica all'età di 16 anni imparando i primissimi rudimenti... ma direi che il vero approccio verso la chitarra (elettrica!) è arrivato verso i 17-18 anni. Inoltre mio padre è un ottimo chitarrista quindi direi che il background e la via erano già segnate! 


BT)  Quali sono stati i tuoi studi? 
SM) Niente di particolare direi... a parte i primi studi di chitarra classica, qualche lezione privata dai migliori chitarristi della zona e tantissima pratica... direi che i migliori insegnamenti li ho tratti ascoltando migliaia di chitarristi e di albums, cercando di carpire i segreti e le tecniche più belle di ognuno di loro! 

BT)  A quali chitarristi ti sei maggiormente ispirato? 
SM) Ce ne sono tantissimi... ma direi che i più importanti sono sicuramente Malmsteen, Romeo e Blackmore.... poi ovviamente apprezzo ogni chitarrista che abbia un sound personale e qualcosa di innovativo! Potrei citartene migliaia... Gilbert, Vai, Kotzen, Lukather... i classici"! 

BT) Quali sono i generi musicali in cui ti identifichi di piu? 
SM) Sicuramente metal e rock in generale... anche se adoro molta musica pop o classica! Però direi che il metal moderno o l'hard rock anni 80/90 sono tra i miei preferiti! 

BT) Quale tipo di strumentazione e di amplificazione preferisci? 
SM) Beh principalmente strumenti che abbiano tanto volume! eheh... scherzi a parte, adoro gli amplificatori peavey (5150 specialmente), uso quasi esclusivamente chitarre schecter con pickups EMG ma adoro suonare anche Fender e chitarre più "tradizionali"! 

BT) Tra le tue esperienze musicali, abbiamo notato che ti dedichi anche alla composizione di colonne sonore, dicci qualcosa in piu' a questo proposito! 
SM) Per ora è più che altro un Hobby.... visto che sono un fan delle colonne sonore dei film (soprattutto di quelli "epici" e "hollywoodiani") ho cercato da subito la maniera per replicare o anche solo avvicinarmi a quella sonorità, procurandomi le librerie più importanti e realistiche di orchestre sinfoniche! Adoro il fatto che si possa creare quel tipo di musica anche solo lavorando a casa con un computer! Cerco inoltre di inserire qualche elemento di quel genere dentro i miei brani quando questi lo richiedono! 

BT) Nel panorama musicale italiano, ci sono artisti che stimi particolarmente? 
SM)Tantissimi... come chitarrista reputo Marco Sfogli sicuramente il più preparato!!! Poi ci sono tanti gruppi veramente validi, e lavorando in uno studio di registrazione ne vedo veramente molti ogni anno! 

BT) C'è un artista con il quale hai collaborato che ti ha colpito particolarmente? 
SM) Guarda sembrerò "diplomatico", ma sinceramente tutti i musicisti con cui suono in questo momento (in tutte e 2 le mie bands, DGM ed empYrios) sono gli artisti con cui avrei sempre voluto collaborare. Ognuno di loro è fantastico e soprattutto non solo "esegue" la mia musica ma la interpreta a proprio modo rendendola ancora più speciale! Sicuramente su tutti quelli con cui sono più in "sintonia" (per non dire simbiosi!) sono Emanuele (Casali, tastierista dei DGM) e Simone (Bertozzi, bassista degli empYrios) visto che suoniamo insieme da tantissimi anni ormai abbiamo imparato a conoscerci alla perfezione ed è bellissimo non dover più spiegare le parti o cose del genere... si arriva al punto di suonare e basta! La musica esce da sola... 

BT) Hai progetti per realizzare un disco da solista in futuro? 
SM) Mi piacerebbe tanto e mi era stato proposto tempo fa... vorrei però fare una cosa molto più eterogenea rispetto ad un "classico" disco strumentale di chitarra.... vorrei inserire magari tutte le influenze che più difficilmente si riescono ad integrare nella musica delle mie bands: influenze orchestrali, più folk, più acustiche, ecc... non penso che a qualcuno interessi un disco del genere però! eheheheh In verità in questo momento sono pienamente soddisfatto di quello che propongo con le mie bands: con i DGM esprimo il mio lato più "melodico" alla ricerca della canzone "perfetta" mentre con gli empYrios scateno tutta la violenza e la rabbia della musica più estrema, sempre però mantenendo una linea melodica! Quindi come vedi non c'è tanto spazio per altre cose al momento! 

BT) In conclusione, ti lasciamo uno spazio per eventuali consigli o messaggi in particolare al pubblico di BandsTribe. 
SM) Grazie a voi per l'interesse e rimanete in contatto con myspace.com/empYrios e myspace.com/dgmprogperchè quest'anno avremo moltissime novità e tante uscite importanti!!! A presto!

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.