Menu

ALBERTO DONATELLI BANDSTRIBE

 
BT) A quale età ti sei introdotto nel mondo dello spettacolo?
AD) E' nato un pò  tutto nel Luglio 1990 quando ancora adolescente, ho visto Vasco allo stadio Flaminio: non ci ho dormito per 2 notti, dicendomi...si può  far vivere queste emozioni, si può essere al 100% se stessi e tirare fuori certe "cose" che già sento dentro? Sfogarsi per essere se stessi e farne un mestiere? Davvero? Ok, sarò e farò questo nella mia vita. Tutto qui. 

BT) Parlaci del tuo percorso formativo (docenti e istituti).
AD) Ho studiato composizione, musica e chitarra a Roma presso NOVAMUSICA del M°  R. Fabbri e dopo tanto ma tanto lavoro da autoditatta...nonchè  centinaia di live con tutte le band avute dal 2000 ad oggi!

BT) Dal tuo curriculum emergono grandi partecipazioni, sia in campo televisivo, teatrale e musicale, parlaci un pò di queste esperienze.
AD) Semplicemente adoro il teatro, il cinema ed al di là della musica e dello scrivere canzoni che sono la mia vita, come cantautore … non mi sono mai voluto far mancare la partecipazione a progetti importanti (piccoli ruoli o meno) come a teatro (Sheakspeare, Bergman e Pinter) Tv (Caro Domani di P.Avati, Un Posto al Sole, Un medico in famiglia e Cesaroni 3), spot tv ed una partecipazione in un film di S. Guzzanti, quella con un regista tedesco ed il ruolo da protagonista crudele in "CATTIVI", film del regista emergente bolognese E. Turbertini che è in fase di montaggio in questi giorni, con trailer su YouTube.
 

BT) Riguardo al tuo ultimo album "Non Calpestare il Mio Giardino", hai o stai organizzando un tour estivo?
AD) Come si leggerà di seguito ho una importante data il 1° Luglio. Poi c'è la mia "follia" Ligabue, ma non credo di potermi permettere di annoverarla tra i "progetti ufficiali" e la preparazione di date in sardegna ed all'estero. In realtà abbiamo suonato tantissimo a ridosso dell'uscita del mio 3° Cd (NON CALPESTARE IL MIO GIARDINO - estate 2009 con 50 date circa fino ad oggi). 

BT) Quali sono i musicisti che stanno collaborando con te per i tuoi progetti? 
AD) Parto subito col dirti grazie per l'occasione che mi dai (come faccio sempre) di poter ringraziare in maniera ufficiale e speciale la mia band "il ROCKificio" che si sacrifica da anni con me e per me: Fabrizio Corso al basso, Roberto Franzò alla chitarra solista e Francesco De Chicchis alla batteria. Grandiosi musicisti ma ancor prima uomini sensibili, simpatici, affidabili. Insieme professionisti unici ed amici. 
 

BT) Dal tuo sito abbiamo notato una "collaborazione" con LIGABUE, parlaci un pò di questa notevole esperienza.
AD) Come  accennavo prima...più  che altro è il "sogno" di una collaborazione ;-) Al suo esordio LIGA cantava "regalami il tuo sogno, te lo conserverò, te lo custodirò, finche ne avrai bisogno", di certo non si riferiva  a me, però io "ORA" gli starei regalando il mio sogno! Me lo conserverà? In pratica mi sono autocandidato  per essere uno degli artisti supporter all’apertura dei concerti live di Luciano LIGABUE nel tour “STADI 2010”! Il Tour si aprirà con una data già sould-out da tempo, proprio a Roma, il prossimo 10 Luglio. Follia lo so, ma tant'è! L'idea mi è nata ripensando che l’8 Luglio del 1993, infatti, LIGABUE, dopo l’uscita del suo 3° album, aprì a Napoli il live dei mitici U2, comunicando lui stesso senza mezzi termini, quanto gli piacesse la band irlandese! E’ tutto spiegato nell’apposita PAGINA “GRUPPO” su Facebook
 

BT) Qual è l’artista (non necessariamente Cantautore) nel quale ti identifichi di più?
AD) Naturalmente e musicalmente LIGABUE, ma anche il primissimo VASCO, i Goo Goo Dolls degli anni '90. Nonché, cambiando settore ma sempre nell’arte, il geniale Harlod Pinter, Tiziano Sclavi o David Fincher.
 

BT) Parlaci dei tuoi progetti futuri.
AD) Il 1°  Luglio aprirò il Live Musik Festival a Ladispoli (giunto alla 5° Edizione) presentando dal vivo il mio album. Poi ad ottobre, al 99,9% periodico andrò a presentare il mio Cd live in 2 o 3 locali di Londra. Quindi da Novembre sarò con “il ROCKificio” in studio tra Roma e Milano per registrare il mio 4° Cd in uscita a novembre 2011, esattamente in tempo per festeggiare i miei primi 10 anni di attività discografica. Nel mio piccolo, certo. Da artigiano.
 

BT) Quali consigli daresti ai ragazzi che vogliono intraprendere la strada nel mondo dello spettacolo?
AD) Per me, fortunatamente, ora è tutto più semplice. Sbando, ho dubbi, ma la serenità  di aver passato la fase immatura del fare la "STAR". Scrivo e faccio da solo i dischi che voglio fare. Non mi frega nulla di classifiche, playlist o Hit Parade. Ovvero ben vengano, educatamente, a chiamata rispondo. Ma scrivo solo per me, zero interesse verso un eventuale "piacerà o meno degli altri?". Non "arrivano" i bravi. O arrivano dei bravi subito messi nel tritacarne per essere "abusati". Come Marco Mengoni, una delle migliori voci sentite tra i giovani di recenti. ..costretto a canticchiare canzoncine penose ma scritte per lui da burattinai delle Major utili a spremerlo e fare tanto fatturato. ATTENTI ALLE Major discografiche ed ai loro direttori artistici, ragazzi/colleghi: invece di star chiusi in una stanzatta insonorizzata con uno stereo acceso 8/9 ore al giorno, 6 giorni su 7 ad ascoltare demo e provini di noi esordienti ed emergenti sconosciuti fanno le divette /starlett su Canale 5, illudendo il ventenne di turno che potrà diventare Bono Vox un domani. Stesso discorso per i vari Linus, impegnati a fatturare e vendere sponsor o "Citroen" brandizzate Radio DJ, non certo a scovare l'emergente sconosciuto di valore. Consiglio? Godete a fare la vostra musica, senza pensare ad altro. Punto. Il resto viene da sé.
 

BT) Cè' qualche messaggio particolare che vuoi quindi lasciare in conclusione ai visitatori di BandsTribe?
AD) Per prima cosa che sono felicissimo e grato a voi per lo spazio ed ai lettori per l'attenzione, naturalmente. Se vi va datemi una mano con l’ “evento” ALBERTO&LIGA nell’apposita PAGINA “GRUPPO” su Facebook E se avete altre curiosità e tanta mia musica da ascoltare: notizie, video, comunicati ed Mp3 sono all’interno del mio sito: www.albertodonatelli.it oppure nella mia pagina Fan/MI PIACE su Facebook. Ancora grazie di cuore a tutti voi e soprattutto a BANDS TRIBE con cui mi complimento vivamente!

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.