Menu

DAX & GLI ULTRASUONI BANDSTRIBE

 
BT) In che anno si è formata la band?
D&U) Il gruppo si forma nel 2010, dopo alcuni primi live acustici in formazione minimal con Riccardo Prinetti già prodigo alle tastiere; pian piano si aggiungono gli altri membri del gruppo Alessandro Ricotti, Francesco Pezzopane e Alberto Paracchini per arrivare all'attuale formazione.

BT) Come mai la scelta di questo nome?
D&U) Dax è un soprannome che mi porto dietro dalle scuole, e "gli Ultrasuoni" si sono autobattezzati così dopo un lungo conclave. Ci siamo messi insieme.

BT) Quali band sono state di ispirazione nella vostra carriera musicale?
D&U) Ognuno di noi ha un background differente e gusti musicali propri; il tutto mixato, e unito alla nostra naturale e tracimante avvenenza, ci rende il bellissimo gruppo che siamo ;)

BT) Cosa ne pensate della scena attuale del vostro genere?
D&U) Il nostro genere è difficile da inquadrare, noi ci definiamo pop perchè è un po' il grande insieme che raccoglie l'intenzione dei nostri pezzi e le canzoni di molti dei nostri colleghi. Non siamo molto interessati alle categorie in verità, e così dovrebbe essere per chi in qualche misura produce "arte". Incasellarsi in una categoria non può che essere una scelta ben precisa che, sarebbe auspicabile, dovrebbe "venire dal cuore"; le scelte stilistiche a priori portano un po' all'impoverimento artistico di cui siamo testimoni nei nostri tempi, un po' in tutti i campi. In definitiva non è tanto di genere che si dovrebbe parlare quanto di deriva stilistica o corrente letteraria se vogliamo esagerare, è tutta colpa della mercificazione dell'artista...ehm qual'era la domanda? :D 

BT) Quali sono le vostre fonti di ispirazione per i testi?
D&U) Nei testi c'è una componente predominante e spontanea di sincerità ed una componente autonoma di mestiere. Anche qui non ci sono ispirazioni consapevoli, se non un lavoro scrupoloso di revisione, perchè ogni parola ha un peso enorme in 3 minuti di canzone. Non c'è una frase nei nostri pezzi messa lì a caso, o solo perchè è bella, o suona bene. Tutto deve essere concatenato e tutto è scritto in quel modo per un motivo. Le parole sono importanti. Ah e poi ci sono davvero un sacco di citazioni, ma quelle dovete trovarvele da soli!!

BT) Ci sono stati cambiamenti di line-up durante gli anni o la formazione è rimasta invariata?
D&U) Sì, tra un disco e l'altro abbiamo avuto una defezione ed un nuovo aquisto, entrambi alla batteria ;)

BT) Quanti concerti ha fatto la band?
D&U) Così su due piedi non saprei dirtelo, ma per un gruppo che fa pezzi propri e non suona mai per una birra o per una cena, siamo molto soddisfatti. Ci siamo spinti anche nelle case dei fans con i nostri live in cuffia con diversi concerti domestici. Ma il bello deve ancora venire!!

BT) Cosa ne pensate della scena musicale attuale della vostra città?
D&U) Dai di risposte pesantone ne abbiamo già date abbastanza quindi diciamo solo che è pieno di ragazzi che non si arrenderanno mai. Sia a torto che a ragione :D

BT) Parlateci dei progetti presenti e futuri della band
D&U) Adesso siamo concentrati sui regali di Natale, sai se li compri on-line ormai sei quasi fuori tempo massimo e rischi di doverti fare vasche e vasche gli ultimi giorni...scherzi a parte, siamo carichi per l'uscita dell'album "Domenica" abbiamo appena pubblicato il  nostro primo video e stiamo pianificando le prossime mosse per un 2015 mirabolante!

BT) C'è qualche messaggio particolare che volete quindi lasciare in conclusione ai visitatori di BandsTribe?
D&U) Cari amici visitatori, andate al cinema quando potete, non guardate la televisione e soprattutto ascoltate Dax&gliUltrasuoni!!

grazie ragazzi!

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.