Menu

SOLISIA BANDSTRIBE

 
“Ordinary Fate” è il secondo lavoro dei Solisia, band Goth/Prog di Matera dalle atmosfere sinfoniche e potenti. Uscito quest’anno per la label italiana Underground Symphony (già conosciuta in passato per diverse produzioni discografiche), l’album contiene 10 tracce, molto omogenee tra loro e ben costruite. Sin dalla mean-song “Ordinary Fate”, che alterna momenti più diretti a parti sinfoniche molto efficaci, i presupposti sinfonici della band emergono in maniera chiara ed esplicita; pur essendo il sound dei Solisia facilmente individuabile in un genere particolare, tuttavia sa comunque colpire l’ascoltatore per il buon gusto compositivo, senza mostrarsi mai scontato. La successiva “Lightning Of Reality” mantiene la qualità della title-track, anche se arrangiata in modo diverso, ma è con “Life Diamond” (melodica e maestosa, splendidamente interpretata dalla singer Marilena) e con la drammatica “I’ll Take You With Me” che la band raggiunge a mio avviso la maggiore levatura qualitativa (da notare che nell’assolo di chitarra finale compare Simone Mularoni dei DGM, che insieme a Gabriele Ravaglia ha prodotto il disco, ai Fear Studios di Ravenna). Ottime anche le song “Vortex Of Indifference”, più Heavy delle precedente e la suggestiva ed introspettiva “Unrevealed Words”. Buone idee musicali, una produzione competitiva ed un art-work ben curato (realizzato da Alexandra V Back, già designer di lavori dei Kamelot e degli Adagio) fanno di questo album un prodotto accattivante, cosa che mi da molto piacere, poiché noto che ultimamente molti lavori Made In Italy sono di ottima qualità, in un’epoca dove generalmente il mercato musicale predilige, invece, la forma alla sostanza.

Da notare, inoltre, che dal 2007 il talentuoso bassista Andrea Arcangeli dei DGM fa parte della band ed in questo disco il suo tocco ritmico gioca il suo ruolo fondamentale, senza nulla togliere agli altri membri dei Solisia, che si dimostrano una band omogenea in quanto a talento ed esperienza. Ancora una volta, in conclusione, invito il pubblico di Bandstribe a rivolgere la propria attenzione al lavoro che sto recensendo: coloro che sono alla ricerca di un sound potente e maestoso allo stesso tempo non saranno delusi.


Titolo: Ordinary Fate
Brani: 10 tracce
Anno: 2010
Produzione: Underground Symphony
Contatti: http://www.solisia.eu/
http://www.myspace.com/solisia


Enrico Scarpettella

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.