Menu

TBP BANDSTRIBE

 
Ogni tanto mi capita di recensire lavori particolari oppure, come in questo caso, particolarmente belli. Nello specifico parlo di "Universe of Emotions" lavoro parto del progetto TBP, sigla dietro la quale si cela il musicista Mario Contarino, ma andiamo per ordine: Mario, giovane ventottenne romano è l'ex batterista dei Ladri di Carrozzelle, nome singolare per una band ancor più singolare i cui componenti, come lo stesso Mario, sono in prevalenza ragazzi affetti da Distrofia Muscolare. Nel 2007, a causa del peggioramento delle sue condizioni si salute, Mario affida al computer ad a vari software le proprie idee e tutto il suo estro per dare vita appunto al progetto TBP e continuare la sua grande passione per la musica. Devo essere onesto, ho letto la storia di questa persona prima di ascoltare l'album ed essendo un purista della musica "suonata" e guardando da sempre con diffidenza i software per la composizione, mi ero già lasciato pervadere da un certo preconcetto che rischiava di avvelenare queste poche righe ed invece...
Invece "Universe of Emotions" è meraviglioso, certo non meravigliosamente suonato ma meravigliosamente composto prova evidente che la tecnica é niente senza la fantasia. Un lavoro completo e straordinariamente concepito dove ogni singolo brano è un piccolo evento. Le parti strumentali, benche suonate dal computer sono state programmate con sapiente pazienza, strutture coraggiose ed innovative, in tutta onestà uno dei lavori più fantasiosi ed espressivi che io abbia mai ascoltato. L'universo di emozioni che Mario Contarino ha cercato di trasmettere attraverso queste 12 tracce va ben al di la dell'ovvietà suonate da molti e spacciate per vera musica infatti, a tratti, si potrebbe addirittura parlare di sinfonia. Ma come al solito ogni parola è vana senza l'ascolto. Quindi consiglio a tutti di aprire la mente, andare al di la dei soliti mezzi e gustarsi un'esperienza sonora fuori dagli schemi!

Album: "Universe Of Emotions"
Tracce: 12 Canzoni
Anno: 2012
Produzione: Nadir Promotion
Contatti: https://www.facebook.com/TBPofficial

        

Accedi or Iscriviti

Accedi con Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.