Menu

DISCORDANT HEMISPHERES - HELL/24 DICEMBRE - BANDSTRIBE

Inferno Paradiso Artwork Dicembre Artwork 

I Discordant Hemispheres sono una band romana di recente formazione che ha dato alla luce i loro primi due singoli usciti tra novembre e dicembre 2017. Oggi vi parlerò proprio di questi due ottimi brani.

Il primo è “Hell”, che a discapito del titolo offre un mood leggero composto da voce e piano, il timing basso mi ha fatto pensare ad un brano di quelli “esplosivi”, invece la canzone non si apre mai a livello melodico, resta sempre allo stesso livello senza eccessi né discese vertiginose. Una ballad omogenea, forse un po’ atipica per il prog ma la band si presenta come experimental quindi la sorpresa decade già dopo il primo ascolto.

Il secondo brano “24 dicembre” è praticamente l’esatto opposto: un titolo dall’indole leggera e volendo pure festaiola che viene travolto da ritmi più duri e cattivi per me molto influenzati dai Tool che di sperimentazione ne sanno a pacchi. Nonostante il groove piuttosto marcato resta bene in evidenza la portentosa linea di tastiera che in alcuni passaggi domina davvero il panorama sonoro dell’intero brano.

Brani dalla struttura complessa, voce in pulito e in growl, melodie bene amalgamate tra loro in favore di un sound corposo, questo è un bell’esempio di progressive, per me. Le basi iniziali sono ottime, restiamo in attesa dei prossimi lavori che per quanto ne so saranno altri singoli.

Album: “Inferno + paradiso” / “Dicembre”

Artista: Discordant Hemispheres

Tracce: 2

Contatti: https://www.facebook.com/discordanthemispheres/, www.discordanthemispheres.com

 

Federico Cardinali

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

        

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.